PROCESSI PRODUTTIVI

PRESTAMPA

Prestampa è un termine utilizzato nei settori della stampa e dell’editoria per le procedure e i processi che avvengono tra la creazione del layout di stampa e la formazione finale della confezione.
La procedura di prestampa, che comprende i progetti grafici, è chiamata desktop publishing. Il desktop publishing include processi quali la creazione di un disegno di taglio, l’assemblaggio della grafica nel disegno di taglio, la composizione tipografica, la copia e la modifica, l’esecuzione di contrassegni di prestampa, la regolazione del colore di prestampa, la prototipazione, la modifica, la creazione di lastre di stampa e la creazione di stampi di taglio.

ALV BOXES utilizza le più recenti tecnologie che soddisfano le esigenze di prestampa dei suoi clienti e riflettono gli ultimi sviluppi del settore. Software di altissimo livello per la riproduzione fotografica, come Illustrator, Photoshop, Adobe InDesign, Adobe Acrobat e CorelDRAW. Un plotter all’avanguardia è a disposizione dei clienti per fornire un rapido feedback alle loro esigenze di prototipazione.

Dopo che il lavoro è stato presentato al cliente per l’approvazione, tutto il lavoro e le approvazioni vengono avviati sotto la supervisione del nostro team di qualità con il lavoro dettagliato dei nostri reparti di prestampa.

Per la preparazione delle lastre di stampa necessarie per la massima qualità di stampa vengono utilizzati dispositivi CTP dalla tecnologia all’avanguardia. Possiamo creare lastre di stampa con una risoluzione fino a 2.400 DPI, in modo da poter ottenere anche i dettagli più fini nella tua stampa.

STAMPA OFFSET ALTA DEFINIZIONE

ALV BOX si avvale degli impianti stampa più all’avanguardia per garantire un’alta capacità produttiva e la definizione migliore. Partiamo dalle bobine di carta e questo ci consente di essere efficienti e flessibili sulle dimensioni dei fogli stampa.
Con la stampa, sono diverse le finiture che possiamo offrire:

Lamina ARGENTO o ORO

Finitura che mette in risalto l’astuccio agli occhi del consumatore. Gli effetti visivi creativi, aiutano a veicolare il messaggio che il marchio vuole trasmettere utilizzando questa finitura.

Vernice

Trattamento applicabile su tutta o, facoltativamente, solo su una parte della superficie del cartone, realizzato per prevenire la superficie del cartone senza graffiarla, inumidirla, proteggerla dalla luce solare e dall’attrito. Possiamo offrire soluzioni di vernice a dispersione opaca a base d’acqua e vernice a dispersione lucida a base d’acqua, necessarie per proteggere le vostre confezioni.

Rivestimento OPP (cellophane)

Requisito per scatole che vengono spedite a lunghe distanze, mantenuti/utilizzati in ambienti di scarico, esposti alla luce solare per lungo tempo, soggetti a graffi durante la logistica. Il cartone di tali imballaggi deve essere selezionato con attenzione e rivestito con OPP per aumentare la resistenza dell’imballaggio a fattori esterni. L’OPP può essere opaco, OPP lucido o OPP metallizzato (OPP metallico) per varie classi di cartone.

OPP metallizzato e stampa basata su UV

Le aziende e i Brand mirano a collaborare con le aziende di imballaggio per aumentare ogni giorno l’attrattiva delle confezioni in scatola. La stampa OPP e UV oro/metallizzata è ampiamente preferita per ottenere alta qualità e un aspetto esclusivo. In realtà l’OPP oro/metallizzato è come una sottile pellicola barriera (strato) che conferisce un aspetto unico e superiore al prodotto migliorando le proprietà decorative ed estetiche della confezione e con la stampa UV, con un aspetto metallico lucido e brillante.
Presenta vari vantaggi, quali un aspetto metallico lucido e brillante sullo scaffale, resistenza contro graffi, strappi e altri fattori esterni.
Gli inchiostri UV sono rispettosi dell’ambiente, non contengono solventi e hanno un’impronta di carbonio quasi pari a zero.

Goffratura e incisione

La goffratura è la stampa in rilievo. Durante la produzione della goffratura vengono utilizzati due cliché. Con l’uso del cliché si forma un rigonfiamento sulla superficie di stampa. Il cartone viene posizionato tra il cliché maschile che si trova nella macchina da stampa e il cliché femminile che si trova nella macchina fustellatrice. Il cliché rigonfio fa pressione sull’altro cliché e la carta viene goffrata. La goffratura può essere abbinata a lamina d’oro o lamina d’argento.

POST STAMPA

I processi che seguono la stampa possono essere molteplici:

Laminazione

Utilizzando la laminazione con diverse opzioni come scanalatura E, scanalatura B, scanalatura EB e scanalatura CB, la resistenza della scatola aumenta ed è più facile trasportarle.

Taglio e Piegatura

Le macchine piega-incolla permettono di piegare cartoni in un’ampia gamma, in modo rapido e automatico. Sono modulari e possono essere adottate in base alle esigenze di piega-incollaggio dei nostri clienti. Lavoriamo simultaneamente molte scatole diverse e raggiungiamo un’elevata capacità produttiva. Utilizziamo varie applicazioni a seconda della tipologia di scatola o astuccio, come nastro a strappo o nastro biadesivo. Le varianti sono diverse, come crash lock (chiusura a scatto), alle scatole in stile 1-2-3, alle scatole assemblate manualmente, utilizzate più frequentemente nell’e-commerce, alle scatole di tipo A-box, alle scatole con incollaggio a 4 o 6, preferite dalle pasticcerie e dai panifici, scatole coniche e scatole per medicinali.

Finestra in acetato

Avere una finestra nella scatola consente di esporre il prodotto al cliente senza perdere la robustezza della confezione. Inoltre, la finestra in acetato o finestra OPP consente al cliente e al personale del negozio di individuare facilmente i prodotti durante la disposizione degli scaffali.

Punto filo

Le tecnologie wire stitch, utilizzate per unire tra loro scatole composte da due pezzi o per unire un lato della scatola, sono preferite soprattutto nelle scatole di grandi dimensioni. Grazie alle macchine cucitrici, raggruppate in testa singola e doppia testa, è possibile fornire la cucitura a filo metallico a seconda delle esigenze dei clienti.

Imballaggio e spedizione

Le soluzioni di imballo e spedizione degli astucci sono numerose e pensate affinché i prodotti non vengano danneggiati, dopo aver superato tutti i processi di controllo qualità.

Richiedi un Preventivo

Lavorazioni Standard e Produzioni Personalizzate